Purtroppo quest’anno, a causa dell’emergenza coronavirus la famosissima Festa della Bruna, con i tradizionali riti liturgici e l’ancor più famoso “strazzo del carro” ovvero la distruzione da parte della stessa popolazione materana del Carro Trionfale che trasporta la Madonna della Bruna, non ci sarà: almeno non nel suo normale svolgimento.

La Festa della Madonna della Bruna non ci sarà

Ci sono proposte “alternative” per dare la possibilità ai fedeli di celebrare comunque la Madonna: c’e’ chi propone di far compiere al Carro Trionfale (che pare comunque sia stato realizzato) un percorso per le vie della città; chi propone di accendere candele o applaudire le varie fasi della tradizionale festa salutando dai balconi; chi ancora propone di conservare il Carro per poterlo ammirare successivamente, anche come ricordo di questo periodo “disastroso”.

C’è da aggiungere che la Festa della Bruna si è fermata solo durante le Guerre Mondiali ed in occasione di un’epidemia di colera nel 1867: quell’anno però la Festa fu solo rinviata a settembre. Ci auguriamo che ciò sia possibile anche quest’anno.