Una città con una storia millenaria, costituita su più livelli dall’alto della Civita ai fondo valle del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso.

I 3 quartieri non nettamente delimitati si intrecciano tra loro con numerose viuzze caratterizzate dai cosiddetti “gradoni”, scale lunghe e basse che avevano (anche) il compito di facilitare l’ingresso alle diverse abitazioni del mulo.

A primo impatto sembrerebbe una città inaccessibile, se fossimo nel medioevo diremmo inespugnabile, in realtà il titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019 ha focalizzato l’attenzione anche sulle fasce più deboli e con problemi motori.

Non solo la carrozzina, immaginate un passeggino o un anziano tra i gradoni dei Sassi di Matera?

Partiamo col dire che chiunque possegga un pass per invalidi può accedere senza incorrere in sanzioni a tutte le ZTL, chiamando PRIMA DI oltrepassare il varco, il numero verde 800 091 980, seguirà una voce automatica a cui andranno forniti i dati del veicolo e del pass.

Le Zone a Traffico Limitato riguardano tutto il centro storico e la zona dei Sassi, potrete percorrerle in maniera autonoma raggiungendo le piazze principali per godervi le attrazioni e i punti panoramici. Il nostro consiglio è di parcheggiare appena fuori le ZTL e addentrarsi per le strade carrabili, possibilmente con una guida che possa mostrarvi gli itinerari idonei, oppure affidarvi ai nostri tour in ape calessino o lasciarvi trasportare comodamente con tutta la famiglia a bordo dei nostri mezzi attrezzati per il trasporto di persone con carrozzina. Programmeremo l’itinerario insieme e le soste nelle principali piazze.

Molte chiese e musei restano ancora poco accessibili, nella maggior parte dei casi ci sono gradoni (5-7 nella migliore delle ipostesi) da affrontare per poterle raggiungere.

I siti facilmente accessibili sono:

  • la Cattedrale della SS. Maria della Bruna e Sant’Eustachio (ingresso riservato, necessaria prenotazione per protocollo anti COVID)
  • Casa Grotta del Casalnuovo che grazie al progetto “Architetture in positivo” è completamente accessibile
  • piazza San Pietro Caveoso dove oltre agli scenari rupestri del parco della murgia sarà possibile visitare l’omonima chiesa che presenta pochi gradoni molto bassi
  • San Giovanni Battista nell’omonima piazza, anch’essa completamente accessibile
  • Belvedere Luigi Guerricchio presso piazza Vittorio Veneto, circondati da architetture del XVIII e XIX secolo, potrete ammirare uno degli affacci più suggestivi sul Sasso Barisano scorgendo in cima la facciata frontale della Cattedrale
  • Belvedere di Piazza Pascoli

Affidati ai nostri servizi, richiedi una disposizione oraria per scoprire le bellezze della città in tutta calma e comodità!