Ormai tutti sappiamo delle difficoltà infrastrutturali di Matera e della Basilicata tutta, sicuramente il capoluogo di provincia ha qualche opportunità di essere raggiunta facilmente ma bisogna saper dove muoversi.
Avrai sicuramente letto o sentito che siamo l’unico capoluogo di provincia in Italia senza una stazione delle Ferrovie dello Stato, È VERO!
Ma non c’è da preoccuparsi.
Sicuramente, da qualsiasi parte arrivi, un punto di riferimento è Bari. Vediamo alcuni esempi.
Arrivare a Matera in treno
Treno fino a Bari Centrale. Cambio per tratta Bari-Matera Centrale con le ferrovie appulo-lucane FAL. Controlla gli orari oppure prenota in anticipo un Transfer privato da Bari Centrale a Matera, un nostro autista sarà lì ad aspettarti anche in caso di ritardo del treno per accompagnarti direttamente a destinazione.
Arrivare a Matera in aereo
Volo fino a Bari aeroporto Karol Wojtyla. In aeroporto è possibile prendere una navetta che in 75 minuti ti porta in piazza Matteotti a pochi minuti a piedi da quasi tutti gli alberghi del centro storico. Controlla gli orari della navetta e prenota un Transfer da piazza Matteotti a Hotel. Piu complesso è arrivare in aeroporto e poi utilizzare le rotaie. In questo caso bisogna prendere il treno, una navetta o taxi dall’aeroporto fino alla stazione ferroviaria di Bari Centrale. Da Bari Centrale bisogna salire sulle FAL ferrovie appulo lucane e in 1h e 45 minuti potrai raggiungere Matera.
Controlla orari FAL – prenota un Transfer da Matera Centrale a Hotel
E’ sicuramente possibile noleggiare un’auto, considerando orari ed eventuali trafile burocratiche per l’assegnazione. Oppure, prenotare in anticipo un Transfer privato da Bari aeroporto a Matera, un nostro autista sarà lì ad aspettarti anche in caso di ritardo del volo per accompagnarti direttamente a destinazione.
Arrivare a Matera in auto
Da nord:
Percorrere l’autostrada A14 Bologna-Taranto e uscire a Bari Nord. Proseguire per Altamura-Matera e uscire a Matera Centro (uscita 2) per raggiungere il centro storico. Consulta ZTL e orari. Vedi Parcheggi consigliati.
Da sud Calabria:
Autostrada A3 Reggio Calabria – Salerno, uscite a SIBARI per la SS 106 Ionica in direzione Taranto. Prendere le indicazioni per Matera subito dopo Metaponto. Prendere Matera sud-Ospedale uscita 1. Parcheggio consigliato vicino via Lucana 210.
Da sud Puglia:
Seguire le indicazioni per Taranto probabilmente passando per Brindisi.
Arrivati a Taranto, seguire le indicazioni per la SS 106 Ionica in direzione Reggio Calabria fino all’uscita Matera, entrare a Matera sud – Ospedale uscita 1. Parcheggio consigliato vicino via Lucana 210.
Da Roma o Napoli:
Prendere la A3 Salerno – Reggio Calabria, dopo Salerno prendere l’uscita per Potenza sulla SS407 Basentana. Dopo Ferrandina scalo prendere uscita Matera, entrare a Matera sud – Ospedale. Parcheggio consigliato vicino Via Lucana 210.
Per Transfer di breve lunga durata è obbligatoria la prenotazione in anticipo.
Richiedi un preventivo gratuito compilando il form presente nella pagina dei contatti o chiama il numero +39.351.8711833