Un’antichissima storia tutta da raccontare
Basilicata, Magna Grecia terra di conquiste
Tutta la fascia Ionica della Basilicata è stata interessata da eventi del periodo Magno greco, hai mai sentito parlare delle “Tavole Palatine” di Metaponto?
Tra templi ed aree archeologiche a pochi passi da Matera: Metaponto, oggi frazione di Bernalda, sarà una delle città più importanti della Magna Grecia e le testimonianze archeologiche sono immerse nel verde di una delle piane più importanti del sud Italia.
Non solo Storia, tanto mare
Metaponto era considerata la California del Sud Italia per le sue spiagge infinite oggi ridimensionate dall’avanzare del mare.
C’è anche Montescaglioso
Sulla strada per Metaponto come non citare la cittadina di Montescaglioso, che nonostante abbia svolto un ruolo strategico negli eventi magno greci, è conosciuta per una delle Abbazie dell’XI sec. più grandi d’Europa; scopri la magnificenza dell’Abbazia di San Michele Arcangelo.
Passeggiando per i vicoli di questo borgo non sarà difficile imbattersi in scene di vita quotidiana, ti sentirai osservato, scrutato dagli occhi attenti degli anziani del posto: TRANQUILLO, sorridi e saluta e, se non ti invitano a pranzo, saranno ben felici di raccontarti qualche aneddoto e darti tutte le indicazioni di cui hai bisogno!
La nostra proposta
ore 9:00 – Partenza da Matera
ore 10:00 – Arrivo a Metaponto Area archeologica/Tavole Palatine
ore 10:30 – Tutti in Spiaggia
ore 13:00 – Pranzo a sacco
ore 14:30 – Partenza verso Montescaglioso
ore 15:30 – Visita dell’Abbazia con o senza guida
ore 17:30 – Rientro a Matera
Questa è solo una delle tante possibilità! Contattaci per stabilire il tuo itinerario personalizzato! Anche telefonicamente +39.351.8711833
Metaponto – Policoro – Pisticci – Craco – Bernalda – Montescaglioso – Miglionico – Tursi – Taranto